Nutrizione
Nutrizione
“Noi siamo quello che mangiamo”
L’intramontabile assioma concepito dal filosofo tedesco Ludwig Feuerbach oltre 200 anni fa (1804) è quanto mai attuale, in una società del mercato – anche quello alimentare – globalizzato, che scandisce ritmi forsennati e impone, talvolta, pasti frettolosi e rimediati. Una corretta alimentazione è alla base non solo di un rapporto positivo con il proprio corpo e con la bilancia, ma anche e soprattutto con la propria salute. Noi di Abamed – centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport a Bovalino – lo sappiamo bene. Per questo abbiamo da anni sedimentato un rapporto di stretta collaborazione con la dott.ssa Antonella Nocera, biologa nutrizionista specializzata in patologia clinica. La dott.ssa Nocera riceve negli studi di Abamed su appuntamento ed elabora, dopo la visita, un piano nutrizionale personalizzato, che riporta il paziente sul percorso di ritrovamento del proprio benessere psico-fisico.
Cos’è la nutrizione
La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono e condizionano la crescita, lo sviluppo, la sopravvivenza e l’integrità di una persona. Il suo è pertanto un ambito più ampio dell’alimentazione, che concerne solamente le fasi di procurazione, assimilazione e digestione dei nutrienti.
Chi è e cosa fa il nutrizionista
Il nutrizionista è un professionista laureato in Biologia (o in alcuni casi in Farmacia) che, nel pieno esercizio delle proprie competenze e nel rispetto delle leggi, elabora piani nutrizionali personalizzati. I piani possono essere studiati per un singolo soggetto (come avviene il più delle volte con i nostri pazienti) oppure possono essere definiti piani nutrizionali per gruppi omogenei di persone (ad esempio i componenti di una squadra sportiva). Lo scopo del nutrizionista è favorire l’assimilazione dei nutrienti di cui l’individuo necessita e ridurre quelli potenzialmente dannosi.
Come si svolge la visita nutrizionista con la dott.ssa Nocera
La visita dal nutrizionista ha una prima e fondamentale fase nell’anamnesi del paziente. La dottoressa prende nota di eventuali patologie in carico al paziente o nella storia familiare dello stesso, farmaci assunti, abitudini alimentari e attività motorie o parallele. Viene effettuata una diagnosi sulla base di alcuni esami clinici che vengono richiesti, poi il paziente viene pesato e vengono valutate le masse magre e le masse grasse con l’ausilio di strumenti specifici. La dottoressa Nocera, ultimate le indagini del caso, stima l’apporto nutrizionale quotidiano e decide un piano di intervento per rimodularlo sulla base del fabbisogno nutrizionale ideale dell’individuo. Nelle successive visite la dottoressa annota l’andamento della terapia nutrizionale e decide se e in che misura modificare il piano.
Piani personalizzati per:
- Persone affette da obesità;
- pazienti diabetici;
- anoressici;
- bilumici;
- pazienti affetti da malattie del sistema circolatorio;
- pazienti allergici;
- pazienti con disfunzioni endocrine o metaboliche;
- pazienti affetti da patologie dell’apparato digerente.
Speciale donne
Piani nutrizionali specifici per donne:
- in stato di gravidanza;
- in allattamento;
- in menopausa.
Speciale bambini
Piani personalizzati e diversificati a seconda del livello di sviluppo per:
- bambini;
- adolescenti.