Il nostro centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport Abamed, a Bovalino, è sempre impegnato nell’ampliamento dei servizi a disposizione della clientela. In questo senso rientra la collaborazione con il dottor Marco Serrao, specialista in Urologia e Andrologia, Dirigente medico di 1 livello presso la Clinica Tricarico di Belvedere. Lo specialista riceve nei nostri studi su appuntamento, per divulgare la prevenzione e la cura delle patologie uro-andrologiche anche nella nostra zona.
Cosa studia l’andrologia
L’andrologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dell’apparato urogenitale maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni sessuali e riproduttive. Ne sono esempio l’infertilità, l’impotenza, l’eiaculazione precoce e altre patologie come il varicocele, la prostatite o le neoplasie a carico dell’apparato (a partire dal tumore della prostata).
Perché è importante una consulenza andrologica
La materia di studio dell’andrologia è tanto importante quanto delicata e, talvolta, oggetto di imbarazzo. Non è sempre semplice parlare al medico di determinati problemi. Non farlo, d’altro canto, è il metodo migliore per NON risolverli. Il dottor Serrao, che presiede la fondazione Totò Morgana – impegnata nella sensibilizzazione sulle malattie uro-andrologiche – è uno specialista del settore e con grande passione si è speso nella divulgazione scientifica, soprattutto in favore dei più giovani. In età adolescenziale, infatti, è più difficile avere coscienza di terminati disturbi e soprattutto parlarne. D’altro canto è l’età in cui è più semplice intervenire con terapie e cure che, con gli strumenti di analisi e trattamento a disposizione della medicina di oggi, possono prevenire, curare e eliminare molti dei problemi andrologici.
Chi può richiedere una consulenza al dottor Serrao
In primo luogo, è opportuno richiedere una consulenza uro-andrologica al dottor Marco Serrao al manifestarsi delle prime disfunzioni o dei primi sintomi tipici delle patologie descritte. Il dottor Serrao è inoltre disponibile per quei pazienti già consci della propria disfunzione e/o patologia, per valutare insieme il caso e studiare un piano terapeutico. Inoltre, la consulenza è consigliata a tutti gli uomini dall’età riproduttiva in poi – giovani compresi – anche in assenza di sintomi evidenti. “Prevenire è meglio che curare“, ce lo insegna un noto slogan. In alcuni ambiti, come quello andrologico, prevenire può cambiarti la vita.
Leave a Reply